Tendenza sabato 4 – domenica 12 novembre 2023

Lorenzo-Tedici
Lorenzo Tedici de iLMeteo

Sul vecchio continente è già in atto un vero e proprio cambiamento a livello atmosferico: si è aperto infatti un “canale” dal Nord Atlantico verso il Mediterraneo al cui interno fluiscono intense perturbazioni ricolme di precipitazioni e venti forti. Anche la prossima settimana si prevede alquanto movimentata, proseguendo di fatto questo trend meteo climatico.

Ma andiamo con ordine: almeno fino a mercoledì 8 novembre ci aspettiamo una maggiore stabilità grazie a una temporanea rimonta dell’alta pressione che favorirà anche un rialzo delle temperature, specie nei valori massimi. Attenzione però, allargando il nostro sguardo all’intero scacchiere europeo possiamo già notare come da giovedì 9 novembre prenderà il via una nuova fase di maltempo a causa della discesa di correnti d’aria di origine polare.
Le masse d’aria più fredde ed instabili concluderanno la loro corsa nel bacino del Mediterraneo, tuffandosi direttamente dalla porta del Rodano e scavando un vero e proprio ciclone sui nostri mari: per questo motivo è lecito attendersi una fase decisamente movimentata per tutta la seconda parte della settimana, con elevata probabilità di pioggia su tante regioni.

Il passato climatico del nostro Paese ci insegna che questo genere di configurazioni è tra le più pericolose per le regioni del Centro-Nord: se dovesse essere confermata è lecito aspettarsi precipitazioni molto abbondanti, con rischio pure di locali nubifragi e allagamenti.

Visto il calo delle temperature, inoltre, non escludiamo la possibilità di neve fino a quote piuttosto basse sull’arco alpino. Successivamente il maltempo si estenderà anche al resto dell’Italia, con il rischio più che concreto di temporali e forti venti lungo le coste più esposte a causa del persistere della vasta area ciclonica che rimarrà bloccata sul bacino del Mediterraneo.

Leggi anche:
Saper scegliere, conservare e consumare le ostriche in sicurezza

Oggi parleremo di ostriche con un approccio pratico. Ora che alcune nozioni storiche sono state snocciolate, voglio darvi ulteriori dettagli che vi serviranno per scegliere la vostra prossima dozzina di ostriche. La…

Manca ancora un po’ di tempo e come facciamo sempre in questi casi invitiamo alla prudenza, ma i segnali dai modelli sono piuttosto concordi: il maltempo non darà tregua all’Italia. Il mese di novembre si preannuncia molto movimentato e ricco di sorprese.

Cosa mettiamo nel piatto con questo maltempo? Sicuramente non guastano piatti sostanziosi e caldi, come gli gnocchi alla romana con il gorgonzola o un gustoso risotto alla zucca. Scoprite nell’articolo di fancy quali sono le migliori zucche, ognuna con le sue caratteristiche e peculiarità, da portare in tavola https://www.fancymagazine.it/ingrediente-della-settimana/la-magia-della-zucca/.

Questo ingrediente è perfetto anche per la realizzazione di stuzzicanti cocktail come il Margarita alla zucca e Zucca frullata. Diversamente, se preferite un buon calice di vino vi consigliamo di dare un’occhiata alla sezione Vino del giorno.