Tendenza sabato 24 – domenica 3 marzo 2024

Lorenzo-Tedici
Lorenzo Tedici de iLMeteo

Dopo il peggioramento di giovedì e venerdì, e dell’ormai imminente weekend, anche la prossima settimana pare orientarsi verso un elevato rischio di severo maltempo che potrebbe colpire numerose regioni del nostro Paese.

Già la giornata di lunedì 26 febbraio sarà caratterizzata dall’influenza di un vortice ciclonico che destinato a raggiungere il mare nostrum sul finire di domenica 25. Piogge diffuse ci attendono principalmente al Nord, sulla Toscana e successivamente anche su SardegnaUmbria Lazio. Si prevedono anche delle nevicate sui rilievi alpini e appenninici, mentre i versanti centrali adriatici saranno interessati solamente da rovesci intermittenti. Nonostante un cielo prevalentemente nuvoloso, il Sud si manterrà più asciutto. Le temperature sono previste in generale flessione.

Anche la giornata di martedì 27 febbraio sarà influenzata dal vortice. Diverse precipitazioni continueranno a interessare il Centro-Nord, sebbene col passare delle ore sia atteso un miglioramento, a partire dal Nordovest. La neve imbiancherà ancora i rilievi alpini, mentre il Sud potrà continuare a godere di un tempo generalmente asciutto e soleggiato. Si registrerà un generale aumento delle temperature, più evidente al Sud e sulla Sicilia.

Chi sperava in un successivo miglioramento del tempo, sarà costretto a rivedere i propri piani! Da mercoledì 28 febbraio, infatti, ci attendiamo la formazione di un ennesimo ciclone, questa volta a ridosso dell’Algeria. Tutto ciò provocherà un meteo assai instabile, con piogge che inizieranno a interessare il Nordest, per poi estendersi al Centro e, verso sera, anche a Calabria Sicilia.

Leggi anche:
Sciabolare è una cosa seria

Il sabrage è una cosa seria, è una cerimonia, un rito e anche qualcosa di più. Chiudete gli occhi e immaginate questa scena. Un manipolo di valorosi combattenti che hanno…

Infine, se le previsioni dovessero essere confermate, nei giorni successivi il vortice algerino si sposterà verso Nord, influenzando significativamente il tempo su gran parte del territorio nazionale. Questo manterrà dunque tutta l’Italia in una condizione di forte instabilità meteorologica, da Nord a Sud.

Con un tempo così ballerino, ci vogliono piatti versatili: una bella zuppa di cipolle, una pappa al pomodoro che si può gustare anche fredda se le temperature si alzano, un’avvolgente vellutata di cavolfiore, curcuma e cubetti di taleggio, e per finire una golosa mousse al cioccolato bianco e miele.

E da bere? Recentemente si è festeggiato l’International Margarita Day, la giornata mondiale dedicata a uno dei cocktail più classici di sempre. Perchè quindi non sbizzarirsi a ricreare la il drink a casapropria, seguendo la ricetta originale o provando qualche sua rivisitazione, come quella allo zafferano (potete trovare qui la ricetta).