La 31^ edizione del Mondial des Vins Extrêmes si è conclusa con l’assegnazione di 283 medaglie ai migliori vini frutto di viticoltura estrema. Le commissioni d’assaggio, composte ciascuna da tre enotecnici o enologi e da due degustatori esperti e riunitesi a Sarre (Aosta) il 28 e 29 settembre scorsi, hanno conferito 45 Grandi Medaglie d’Oro e 238 Medaglie d’Oro durante le degustazioni degli 863 vini iscritti al concorso da 319 aziende provenienti da 26 Paesi. Tra le novità 2023 la presenza del Giappone, premiato con cinque referenze.

Sono stati inoltre assegnati anche 19 Premi Speciali e il prestigioso riconoscimento VINOFED, stabilito dalla Federazione dei più importanti concorsi enologici internazionali di cui fa parte anche il Mondial des Vins Extrêmes.

 «L’edizione 2023 ha visto l’adesione di vignaioli da 26 Paesi, un record straordinario che attesta la capillare diffusione della viticoltura eroica nel mondo – dichiara Stefano Celi, Presidente del CERVIM – Centro di Ricerche, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana –. Come Mondial des Vins Extrêmes, che quest’anno si è aperto anche alle terre del Sol Levante, siamo orgogliosi di costituire un palcoscenico sempre più importante per queste etichette e per i loro produttori che con dedizione sfidano di anno in anno condizioni climatiche estreme e terreni impervi per creare vini di qualità unica».

Leggi anche:
Bollinger PN AYC18

Cremoso, lunghissimo, pieno, caldo e minerale. Il PN AYC18 di Bollinger appaga e non si dimentica per classe e intensità.  Lo scopo della cuvée Bollinger PN è fin dalla sua…

Premi Speciali 2023

Gran Premio Cervim 2023

Secondo le modalità stabilite dal regolamento del concorso il Gran Premio “Cervim 2023” viene assegnato al vino che ha ottenuto il miglior punteggio in assoluto.

  • BRASILE, VINHOS DE ALTITUDE DE SANTA CATARINA TOURIGA NACIONAL – 2022 QUINTA DA NEVE – SÃO JOAQUIM (SANTA CATARINA)
Premio Speciale Cervim 2023

Secondo le modalità stabilite dal regolamento del concorso il Premio Speciale “Cervim 2023” viene assegnato all’azienda di ogni Paese, con almeno 5 cantine partecipanti, e che ottiene il miglior risultato, calcolato dalla somma dei punteggi più elevati riferiti a tre vini, appartenenti a tre diverse categorie, che abbiano raggiunto il punteggio minimo di 80 centesimi in base al metodo di valutazione “Union Internationale des Oenologues”. 

  • BRASILE, VITIVINÍCOLA JOLIMONT LTDA – CANELA (RIO GRANDE DO SUL)
  • FRANCIA, TERRES DES TEMPLIERS – BANYULS SUR MER (PIRENEI ORIENTALI)
  • GERMANIA, WEINGUT REIS – FEINE WEINE! – BRIEDEL (MOSELLA)
  • ITALIA, TENUTE LOMBARDO  – CALTANISSETTA (SICILIA)
  • SPAGNA, SOCIEDAD COOPERATIVA CUMBRES DE ABONA – ARICO (TENERIFE– ISOLE CANARIE)
  • SVIZZERA, ST. JODERN KELLEREI – VISPERTEMINEN (CANTONE VALLESE)
Premio Eccellenza Cervim 2023

Secondo le modalità stabilite dal regolamento del concorso il Premio Speciale “Eccellenza Cervim 2023” viene assegnato al miglior vino per Paese che abbia partecipato con almeno 8 cantine. Nel caso in cui il “Premio Eccellenza” coincida con il “Gran Premio Cervim 2023”, il premio verrà assegnato al secondo classificato.

  • BRASILE, VINHOS DE ALTITUDE DE SANTA CATARINA TOURIGA NACIONAL – 2020 VINÍCOLA VIVALTI – SÃO JOAQUIM (SANTA CATARINA)
  • FRANCIA, AOP BANYULS GRAND CRU CUVEE RESERVEE – 1998 SCV L’ETOILE -BANYULS SUR MER (PIRENEI ORIENTALI)
  • GERMANIA, RIESLING SPÄTLESE TROCKEN TERRASSENLAGE, ST. MARTINER KIRCHBERG – 2021 WEINGUT WINFRIED SEEBER – ST. MARTIN (MOSELLA)
  • ITALIA, IGT LAZIO BIANCO ANTHIUM – 2022 CASALE DEL GIGLIO SOCIETÀ AGRICOLA SRL – LE FERRIERE/LT
  • SPAGNA, DO ABONA FLOR DE CHASNA NATURALMENTE DULCE – 2021 SOCIEDAD COOPERATIVA CUMBRES DE ABONA – ARICO (TENERIFE)
  • SVIZZERA, AOC VALAIS ERIMTAGE SOLEIL DE MINUIT – 2021 MAISON GILLIARD – SION 
Premio Cervim Futuro 2023

Secondo le modalità stabilite dal regolamento del concorso il Premio “Cervim Futuro 2023” viene assegnato all’azienda, di proprietà o nella quale è presente in qualità di socio, un giovane viticoltore di età uguale o inferiore a 35 anni, il cui vino ha ottenuto il miglior punteggio.

Leggi anche:
Sparkling night da Antica Barbieria Colla

Era una gran soiree tutta al femminile quella di mercoledì 14 dicembre in Via Gerolamo Morone, nel cuore del quadrilatero della moda di Milano. Un brindisi che viene dalla Franciacorta,…

  • LUCA CIARDOSSIN, GIRO DI VITE DI LUCA CIARDOSSIN & C. SOCIETÀ AGRICOLA S.S. – PINEROLO/TO (PIEMONTE)
Premio Cervim Piccole Isole 2023

Secondo le modalità stabilite dal regolamento del concorso il Premio “Cervim Piccole Isole 2023” viene assegnato al vino prodotto nelle piccole isole che ha ottenuto il miglior punteggio. Il premio è assegnato solo se i vini saranno presentati da almeno 5 cantine.

  • ITALIA, ISCHIA BIANCOLELLA DOC GAWEM – 2021 CANTINE ANTONIO MAZZELLA – ISOLA DI ISCHIA (CAMPANIA)
Premio Donna Cervim 2023

Secondo le modalità stabilite dal regolamento del concorso il Premio “Donna Cervim  2023” viene assegnato all’azienda, di proprietà o nella quale è presente in qualità di socio, una donna e il cui vino ha ottenuto il miglior punteggio.

  • ITALIA, COUELLE ANNE CLAIRE AZ AGR LA QUINTA TERRA – FOSDINOVO/MS (TOSCANA)
Premio Cervim Bio 2023

Secondo le modalità stabilite dal regolamento del concorso il Premio “Cervim Bio 2023” viene assegnato al vino biologico o biodinamico che ha ottenuto il miglior punteggio, presentato in una qualsiasi delle categorie. Il premio è assegnato solo se i vini saranno presentati da almeno 5 cantine.

  • ITALIA, BERGAMASCA IGT BIANCO MARINELE – 2022 SOCIETÀ AGRICOLA SANT’EGIDIO S.S. – SOTTO IL MONTE/BG
Premio Cervim Originale 2023

Secondo le modalità stabilite dal regolamento del concorso il Premio “Cervim Originale 2023” viene assegnato al vino prodotto con uve di varietà a piede franco, che ha ottenuto il miglior punteggio. Il premio sarà assegnato solo se i vini saranno rappresentati da almeno 5 cantine.

  • SPAGNA, DO TACORONTE ACENTEJO MAGMA DE CRATER TINTO – 2019 BODEGAS CRATER – EL SAUZAL (TENERIFE – ISOLE CANARIE)
Premio VINOFED 2023

Secondo le modalità stabilite dal regolamento del concorso il Premio “VINOFED 2023” viene assegnato al vino secco che ha ottenuto il miglior punteggio nel concorso.

Leggi anche:
In Perù per imperdibili avventure off-road

Un viaggio Fly and Drive in Perù è il modo migliore per immergersi appieno nel delicato equilibrio tra espressione creativa dell’uomo, storia millenaria e una natura selvaggia. Attraversando la costa…

  • BRASILE, VINHOS DE ALTITUDE DE SANTA CATARINA TOURIGA NACIONAL – 2022 QUINTA DA NEVE – SÃO JOAQUIM (SANTA CATARINA)
Premio Mondial des Vins Extrêmes 2023

Secondo le modalità stabilite dal regolamento del concorso il Premio “Mondial des Vins Extrêmes 2023” viene assegnato alla zona viticola che ha partecipato al concorso con il maggior numero di vini.

  • SPAGNA, ISOLE CANARIE 

In contemporanea si è svolta la terza edizione di Extreme Spirits International Contest, che ha attribuito 4 Grandi Medaglie d’Oro e 36 Medaglie d’Oro selezionate tra gli 84 distillati in gara provenienti da Perù, Italia, Francia e Spagna. Si tratta di un concorso internazionale dedicato ai distillati da vinacce, fecce e vino che si propone di valorizzare anche le rispettive zone di produzione. A partire da quest’edizione hanno inoltre potuto partecipare i vini aromatizzati il cui vino di base sia prodotto con uve coltivate sempre in zone caratterizzate da viticoltura eroica. La cerimonia di premiazione di entrambi i concorsi si terrà a Palazzo Rospigliosi a Roma il 1° dicembre.

L’elenco completo dei vini e dei distillati premiati è consultabile qui:

Leggi anche:
Due cocktail analcolici per San Valentino

Festeggiare ma senza esagerare. Un mantra ormai sempre più diffuso che la famiglia Sabatini interpreta con il suo Sabatini 0.0, miscela analcolica 100% Made in Italy, ottenuta dalla distillazione di…