I suoni ovattati ad accompagnare la sera, le luci che brillano a infondere un’atmosfera da fiaba, i profumi di cannella e cioccolato ad animare le strade… Con l’arrivo dell’inverno, il Garda Trentino – racchiuso tra le rive a nord del Lago di Garda e le Dolomiti di Brenta – si trasforma in un luogo ancora più magico.

Grazie a suggestivi mercatini natalizi, eventi dedicati ai sapori tipici e tante iniziative per i più piccoli, si possono trascorrere momenti indimenticabili per tutta la famiglia.

Tra la fine di novembre e l’inizio di gennaio, sono numerosi i mercatini disseminati su tutto il territorio, dove si respira un’aria di festa e si ha l’occasione di assaggiare specialità di ogni tipo, oltre a scoprire l’artigianato locale. Unici nel loro genere, i mercatini natalizi di Canale di Tenno e Rango, tra i Borghi più Belli d’Italia, espongono utensili agricoli, giocattoli in legno e offrono piatti della tradizione contadina, per raccontare così la vita di un tempo. Oltre alle tradizionali bancarelle, infatti, si rianimano le scalinate in pietra, le arcate, i vòlt, gli stretti vicoli e le pittoresche piazzette, acquisendo ancora più fascino.

Nello stesso periodo, anche le pareti rocciose di Arco fanno da sfondo a uno splendido mercatino con bancarelle tipiche e casette in legno, per deliziare i visitatori con ogni leccornia, alternando anche spettacoli di strada, concerti di musica classica, presepi e laboratori creativi.

Leggi anche:
Château de Fesles La Chapelle Anjou Blanc 2018

Situato nel cuore della Loira, originariamente Château De Fesles venne costruito con l'intento di produrre il mitico Bonnezeaux, vino dolce botritizzato. I vigneti dominano la Valle della Loira nell'area del Layon e tutte le lavorazioni sono…

Il mercatino natalizio “Di Gusto in Gusto”, invece, trasforma il centro storico di Riva del Garda in un piccolo villaggio gastronomico: un invito a scoprire le mille sfumature di sapore di questo territorio straordinariamente generoso. Tra una degustazione di vino e un assaggio di salumi e formaggi, non può mancare la visita alla Casa di Babbo Natale, dove quest’ultimo si riposa prima della consegna dei regali. I bambini sono accolti da aree di gioco, laboratori e dolcetti, con la possibilità di scrivere una letterina dei desideri e consegnarla a Babbo Natale in persona! L’ingresso è gratuito e ogni weekend vi saranno sorprese ed eventi speciali.

Novità 2023: la Casa del Grinch. Per la prima volta, il Bastione di Riva del Garda ospita la strana dimora dell’animaletto verde più conosciuto al mondo come “l’anti-Natale”, con un allestimento che parte dalla stazione a valle. Il personaggio in persona sarà presente in alcune giornate, dal 1° dicembre al 7 gennaio, per intrattenere grandi e piccini in uno spettacolo dallo spirito natalizio; con ironia e con i suoi modi rudi e sprezzanti, saprà ricordare come la bellezza di questo periodo dell’anno sia stare insieme, con gioia.

Infine, le sorprese della Valle dei Laghi. Il borgo di Santa Massenza farà scoprire lo “spirito” autentico del Natale… In tutti i sensi! “Vite di Luce” è il mercatino dedicato ad artigianato, cultura e gusto. Oltre a una ricca proposta enogastronomica, sono previsti eventi di ogni tipo: giochi, animazione, musica e spettacoli.

Leggi anche:
Il latte ti fa bella

Fin dall’antichità si conoscono le proprietà benefiche e curative di uno degli alimenti più preziosi: il latte. La nota regina egizia Cleopatra, ad esempio, seguiva una routine di bellezza rigida…

E nelle sere dal 7 al 10 dicembre andrà in scena la “Notte degli Alambicchi Accesi”, un viaggio itinerante attraverso la storica arte della distillazione. 

Il piccolo borgo di Calavino, invece, metterà in scena il presepe vivente più antico del Trentino, il 26, 29 dicembre e il 6 gennaio. L’evento coinvolge l’intera comunità, con circa un centinaio di figuranti, che nella parte antica della località, il rione Mas, ripropongono la Natività in un percorso storico e religioso articolato fra antichi mestieri artigianali e momenti di vita contadina.

Novità 2023: Da quest’anno, gli ospiti che soggiornano nelle strutture ricettive aderenti al progetto inverno, potranno scoprire i mercatini di Natale del territorio ricevendo una consumazione gratuita di un piatto o di una bevanda tipica: un’occasione per assaggiare il brò brusà, polenta e latte e tante altre appetitose proposte enogastronomiche. Nello specifico, i mercatini coinvolti sono: Mercatino di Gusto in Gusto, Mercatini di Natale di Arco, Mercatini di Natale di Rango, Mercatino di Natale Vite di Luce, Presepe Vivente Calavino, Mercatino di Natale Canale di Tenno, oltre al birrificio Leder.

I mercatini nel dettaglio

25 e 26 novembre; 2, 3, 8, 9, 10, 16, 17 dicembre 2023

Leggi anche:
Gianni Moscardini Sileno 2020 Toscana IGT e Atteone 2019 Montescudaio DOC

Il primo termine che mi viene in mente per definire questi due vini di Gianni Moscardini è la dolcezza. Sono vini che portano con loro qualcosa di languido, ecco, che…

Nella pittoresca cornice di Canale di Tenno, i visitatori sono accolti da un’atmosfera sospesa nel tempo. Le sfumature sgargianti delle opere realizzate da artigiani e artisti locali colorano i vicoli. Il profumo di chiodi di garofano, dei biscotti natalizi e del vin brulé si libra leggero nell’aria…

luci e decorazioni natale

Questo borgo medievale – appoggiato sui pendii che si affacciano sul Lago di Garda, a 600 metri di altezza – ospita per tutti i fine settimana dell’Avvento un mercatino con bancarelle colme di prodotti locali golosi e genuini e oggetti realizzati a mano; inoltre, il 26 dicembre ha luogo un presepe vivente nelle vecchie case con rievocazione degli antichi mestieri.

18 e 19, 25 e 26 novembre; 2 e 3, 8, 9 e 10, 16 e 17, 23, 26, 29, 30 e 31 dicembre 2023

Le case di Rango, uno dei Borghi più Belli d’Italia, tornano a raccontare del passato in modo autentico ed emozionante con un mercatino capace di conquistare grandi e piccini. Qui, dove tutto è rimasto com’era, durante i weekend da metà novembre a fine dicembre, vengono accolti artigiani, agricoltori e associazioni della zona per ridare vita agli androni che un tempo ospitavano mucche e capre; ai portech, i passaggi coperti che offrivano rifugio ai viandanti; ai vòlt, le cantine in cui venivano conservati salumi e prodotti della terra; e alle stradine di salesà, un rustico sottofondo di sassi irregolari.

Leggi anche:
Oliva Tropicale

Oliva Tropicale by Valentina Rizzi di W Villadorata Country Restaurant Incontro tra la cultura tiki e lo spirito mediterraneo della Sicilia. Un gioco di sapori e profumi, dolce e salato,…

Dal 17 novembre 2023 al 7 gennaio 2024

Atmosfera asburgica, profumi deliziosi, tantissimi stand tra cui curiosare alla ricerca di decorazioni e regali… Da metà novembre all’Epifania, tra le bancarelle tipiche e le casette in legno che animano il centro di Arco, c’è tutto il piacere della tradizione enogastronomica del Garda Trentino: vin brulé, golosi gnocchi boemi, polenta e gulasch e qualche strauben accompagnato da marmellata di mirtilli rossi e zucchero a velo! Le pareti rocciose, che contraddistinguono la cittadina, inoltre fanno da sfondo colorato a un calendario di eventi altrettanto variopinto. Dagli spettacoli di strada ai concerti di musica classica fino allo zoo con tanti simpatici animali da accarezzare, agli spettacoli di magia, presepi e laboratori creativi che faranno brillare gli occhi dei più piccini.

Dal 17 novembre 2023 al 7 gennaio 2024

Luogo di incontro e di convivialità in ogni stagione, è verso la fine dell’anno, da novembre fino a gennaio, che il centro storico di Riva del Garda si trasforma in un piccolo villaggio gastronomico: le specialità trentine, i vini locali e le tazze fumanti di cioccolata calda aggiungeranno ancora più sapore al Natale.

Leggi anche:
Il panino di De Santis

Ci facciamo un panino? Quante volte abbiamo detto o sentito questa frase, quante volte abbiamo avuto nello zaino un panino o lo abbiamo messo nella borsa di un nostro caro…

Il mercatino di Natale “Di Gusto in Gusto” invita così ad abbandonarsi al piacere e presenta con orgoglio il lato più saporito del Garda Trentino. Il programma di contorno è variegato, proprio come le proposte culinarie in versione street food delle piccole casette di legno.

2 e 3; 8, 9 e 10; 16 e 17 dicembre 2023

A Natale, la luce è protagonista di questo piccolo paesino della Valle dei Laghi: colorata, come quella delle luminarie che rallegrano le strade. Vivida, come quella del fuoco scoppiettante nelle case. Radiosa, come i sorrisi che incontrano per le vie del borgo. Tra bancarelle scintillanti, spettacoli al chiaro di luna e la musica che si diffonde tra le viuzze, la dimensione raccolta di Vite di Luce fa brillare Santa Massenza con manufatti artigianali e prodotti enogastronomici, pronti da impacchettare e mettere sotto l’albero. 

Dal 7 al 10 dicembre, inoltre, c’è la possibilità di lasciarsi guidare verso sera da una voce narrante alla scoperta di questo piccolo paese, custode di un’immensa tradizione: cinque distillerie dove nascono pregiate grappe e liquori trentini… Un viaggio itinerante attraverso una storica arte, con uno spettacolo che si conclude nella piazza centrale: è la Notte degli Alambicchi Accesi, l’evento natalizio che accende i cuori.