Casa Maso Martis brinda all’arrivo di un nuovo Trentodoc non dosato: Blanc de Blanc Brut Nature, elogio alle caratteristiche dello Chardonnay di montagna in purezza che uscirà sul mercato il prossimo giugno.

Quando le uve e i vigneti maturano, quando l’equilibrio è quello giusto e quando le premesse ci sono tutte perché non sperimentare? Ecco che dalle giovani ed intraprendenti menti di Alessandra e Maddalena Stelzer, figlie dei fondatori Antonio e Roberta Stelzer e oggi alla guida di Maso Martis, prende l’idea di un nuovo prodotto, un elogio allo Chardonnay di montagna protagonista della produzione Trentodoc. Infatti, le condizioni climatiche trentine hanno favorito questo vitigno internazionale, che ha trovato qui la sua patria d’elezione, conferendo a queste bollicine finezza, longevità e carica aromatica. 

Il 2021 è stata una buona annata, non troppo calda e con buone escursioni termiche, si è deciso, quindi, di provare a vinificare separatamente le migliori uve di Chardonnay usate per il loro Blanc de Blanc Brut. Solo dopo la fermentazione e l’assaggio delle basi, visto il grande equilibrio, la decisione per una nuova etichetta.

Al Beef Club di Milano Roberta e Alessandra Stelzer hanno presentato in anteprima assoluta questa nuova etichetta che uscirà a giugno. «La nostra nuova etichetta di Trentodoc – racconta Alessandra – è un Blanc de Blanc 100% Chardonnay non dosato, ovvero un dosaggio zero, fa solo acciaio per la prima fermentazione e l’abbiamo lasciato però di più sui lieviti rispetto al nostro prodotto di partenza che è il Blanc de Blanc Brut che fa circa 18 mesi sui lieviti. È un 2021 e il termine “Nature” è per distinguerlo dal nostro classico dosaggio zero, che ha un uvaggio completamente diverso, in cui è presente anche il Pinot Nero al 70%. Abbiamo invertito il colore dell’etichetta, se il Blanc de Blanc Brut è su sfondo bianco, qui è su sfondo nero ma mantenendo sempre il verde del nostro Blanc de Blanc»

Leggi anche:
Cozze glassate

di Chef Davide Camaioni Ingredienti per 4 persone Per le cozze: 1 kg di cozze 200 ml di vino bianco secco 2 spicchi di aglio 200 ml di acqua Olio…

Un prodotto fresco, deciso e di grande equilibrio, giovane ed estremamente piacevole che non fa rimpiangere l’assenza del dosaggio zuccherino. Maso Martis ha deciso di esaltare al massimo il carattere del suo Chardonnay, con la sua morbidezza intrinseca, e, al contempo, regalare agli appassionati un Metodo Classico in grado di rispondere al gusto dei palati più esigenti, che preferiscono sempre più spesso la versione Nature degli sparkling. 

«I consumatori richiedono sempre più una bevuta decisa, fresca, che possa accompagnare tutte le occasioni. Abbiamo così deciso di interpretare in maniera ancora più incisiva il nostro Blanc de Blancs, che racchiude tutta la freschezza dello Chardonnay di collina», racconta Alessandra Stelzer.

Maso Martis Blanc de Blanc Brut Nature 2021

La vinificazione parte da una vendemmia manuale a cui segue una pressatura soffice delle uve intere di Chardonnay. Segue la fermentazione ed una permanenza sui lieviti per un periodo minimo di 24 mesi. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino scarico, con un perlage fine e persistente, il bouquet regala note di frutta fresca, fiori bianchi, zagara, tiglio, ailanto, con tocchi agrumati e un leggero sentore di lievito. Al sorso è avvolgente, fresco e morbidoestremamente equilibrato ed elegante. Perfetto con antipasti a base di crostacei o verdure, ma anche con salumi, fritture, primi piatti delicati, preparazioni a base di pesce, carni bianche e formaggi freschi o di media stagionatura. L’annata d’esordio per la versione da 0,75 lt, millesimo 2021, è prodotta in 10mila bottiglie. Sono state prodotte anche 350 bottiglie in formato magnum del millesimo 2020. 

Leggi anche:
La noce bleggiana, antica varietà trentina

L’origine del noce (Juglans regia) è antichissima, si presume arrivi dell’Asia Minore. Gli antichi romani conoscevano molto bene quest’albero e ritenevano fosse sacro al padre degli dei, in virtù delle…

Un breve accenno anche ai due prodotti di cui la nuova etichetta rappresenta il trait d’union. Maso Martis Trentodoc Blanc de Blanc Brut 100% Chardonnay morbido e rassicurante. Note di fiori bianchi dolci, acacia, tiglio e un tocco fruttato. Maso Martis Trentodoc Riserva Dosaggio Zero 2019 70% Pinot Nero e 30% Chardonnay, l’etichetta ha il fondo nero per richiamare la nuova etichetta. Una permanenza sui lieviti di almeno 36 mesi, cui segue il remuage manuale e quindi la sboccatura senza l’aggiunta della liqueur d’expedition. Il bouquet è deciso, intenso, con sentori di piccoli frutti rossi, ribes, mandorla e nocciola, qualche accenno di menta fresca e di panificazione. Un sorso deciso, con ottima acidità e sapidità, finale morbido con una bellissima persistenza.

Maso Martis Blanc de Blanc Brut Nature 2021 costa circa 30 euro

Maso Martis Trentodoc Riserva Dosaggio Zero 2019 costa circa 35 euro

Leggi anche:
Firriato Signum Aetnae Etna DOC Riserva

Questo vino non solo è buono, ma è tracciato fin dalle sue origini e super protetto. Il Nerello Mascalese in purezza di Firriato è una bottiglia da collezione, ma anche…

Maso Martis Trentodoc Blanc de Blanc Brut costa circa 25 euro