Tendenza 31 dicembre 2022 – 8 gennaio 2023

Lorenzo-Tedici
Lorenzo Tedici de iLMeteo

Veglione con l’Anticiclone Africano: caldo sopra la media su tutta l’Italia con valori anche di 10 gradi in più rispetto al clima. Addirittura a mezzanotte avremo caldo anomalo in pianura con temperature comprese tra i 10

Veglione con l’Anticiclone Africano: caldo sopra la media su tutta l’Italia con valori anche di 10 gradi in più rispetto al clima. Addirittura a mezzanotte avremo caldo anomalo in pianura con temperature comprese tra i 10 °C di Milano e i 15 °C di Firenze e Palermo. Sono previste anche punte di 3-4 °C a 1500 metri di quota: a mezzanotte un brindisi tiepido.

Con l’inizio di gennaio potrebbe cambiare qualcosa, soprattutto al Nord: l’anticiclone africano dovrebbe spostare il suo baricentro verso i Balcani, lasciando maggiormente scoperto il Nord Italia: tra martedì 3 e mercoledì 4 avremo la possibilità di qualche piovasco in più al Nord specie su Piemonte, Liguria e Lombardia, in grado, speriamo, di migliorare anche la qualità dell’aria al momento ricca di smog.

Resteranno in un contesto più soleggiato le regioni centrali adriatiche e un po’ tutto il Sud, con valori termici intorno ai 15-17 °C durante le ore più calde.
In sintesi qualche piovasco al Nord ma ancora caldo anomalo per il periodo e prevalenza di sole al Centro-Sud, almeno fino all’Epifania: poi se è vero che l’Epifania tutte le feste le porta via potrebbe essere vero anche che l’Epifania tutto il sole e il caldo se li porta via: infatti dalla settimana dell’8 gennaio in poi sembra profilarsi un deciso cambiamento meteo con il ritorno di piogge e freddo, ma di questo ne riparleremo.

Leggi anche:
Tassoni, il party della nuova Era

Pochi possono permettersi il lusso di festeggiare 230 anni, Tassoni sì. Nata nel 1793 a Salò, sul Lago di Garda,  è a Milano, alla Galleria Meravigli, a due passi dal…

Avremo voglia, con queste temperature, di rispettare la tradizione del cotechino o zampone con le lenticchie? Se sì, ricordatevi che l’abbinamento migliore è con le bollicine, e QUI potete trovare una guida tra quelle che abbiamo selezionato per voi per le feste.

Se invece seguirete la tendenza registrata per il Capodanno 2023, cioè quella di una tavola esotica in cui predominerà il sushi e la cucina fusion, allora ricordatevi che Gewuerztraminer e Riesling potrebbero essere due dei vostri migliori compagni.

Buone feste a tutti!