Aprile ogni goccia un barile. Le previsioni de iLMeteo
Tendenza meteo sabato 20 – domenica 28 aprile 2024
Prossima settimana: atmosfera ancora in subbuglio con ben 2 cicloni che terranno sotto scacco l’Italia provocando un’ulteriore ondata di maltempo da non sottovalutare, con interessamento di molte delle nostre regioni.
Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici (ECMWF) già dalla giornata di lunedì 22 aprile una massa d’aria molto fredda (per la stagione) attraverserà rapidamente il Centro-Nord Europa per tuffarsi poi nel bacino del Mediterraneo direttamente dalla Porta del Rodano. Come capita spesso con questo genere di configurazione, l’ingresso delle correnti fredde sui nostri mari favorirà la formazione di un ciclone che provocherà forti piogge e temporali sulle regioni di Nord Ovest. A causa del brusco calo delle temperature tra Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta tornerà anche la neve, con fiocchi fino a quote collinari (fin sotto i 500 metri, possibile neve a Cuneo). Nelle vallate piemontesi le nevicate si faranno via via più intense con accumuli superiori al mezzo metro di neve fresca in poche ore al Sestriere (TO) e a Macugnaga (VB). Il peggioramento si estenderà rapidamente anche a Lombardia e Toscana dove sono previsti temporali e piogge battenti.
Nel frattempo, un secondo e insidioso ciclone, in risalita dal Nord Africa, punterà dritto verso le nostre regioni meridionali. Le condizioni meteo sono previste in forte peggioramento nella notte tra lunedì 22 e martedì 23 aprile con l’arrivo di intense precipitazioni e violente raffiche di vento. Attenzione perché a causa dello scontro tra masse d’aria diverse e la tanta energia potenziale in gioco non escludiamo il rischio di eventi meteo estremi come grandinate e nubifragi.
Nei giorni a seguire e almeno fino alla Festa della Liberazione (giovedì 25 aprile) l’atmosfera rimarrà decisamente instabile, specie sulle regioni del Centro, con la possibilità di frequenti rovesci temporaleschi (e pure grandine) in un clima piuttosto freddo, dalle caratteristiche più tardo invernali che non tanto primaverili.
Michele Massaro, la star dei coltelli
Con questo meteo un po’ ballerino non sappiamo più cosa cucinare: insalate di riso estive o stufati di carne, carciofi ripieni o peperoni ripieni alla messicana, un aperitivo con croissant salati o dei pancake alla zucca. Potremmo continuare fino all’infinito. E nel bicchiere? Con questo tempo possiamo scegliere tra rossi, bianchi, rosé, bollicine o anche cocktail. Basta avere la giusta ispirazione, e nelle nostre sezioni Vino del giorno e Cocktail potrete trovare quello che fa per voi.