Tendenza meteo sabato 1 – domenica 9 giugno 2024

Lorenzo-Tedici
Lorenzo Tedici de iLMeteo

Importante svolta, sta per arrivare l’anticiclone africano sull’Italia.

Attenzione però, non subito: tra lunedì 3 e martedì 4 giugno dovremo infatti ancora fare i conti con una certa instabilità, specie sulle regioni del Nord dove il passaggio di un fronte instabile provocherà non pochi temporali, localmente pure molto intensi e con grandinate.

Ma veniamo al cambiamento previsto a livello emisferico. Dalla giornata di mercoledì 5 giugno una vasta area di alta pressione di origine sub-tropicale si espanderà (proprio come avviene in estate) sul bacino del Mediterraneo, inglobando dunque anche il nostro Paese.
Da sottolineare le caratteristiche intrinseche della massa in questione: si tratta di correnti d’aria calda in arrivo direttamente dal cuore del deserto del Sahara che provocheranno oltre a un’estrema stabilità atmosferica, con tanto sole, anche un aumento sensibile delle temperature. Con questo tipo di configurazione il caldo si farà sentire, in particolare al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori, con punte massime fino ad oltre i 34 °C durante le ore pomeridiane. Farà caldo anche al Nord con i primi 30 °C della stagione sulle zone pianeggianti.

Prepariamoci dunque al primo assaggio d’estate su tutta l’Italia, il nuovo mese comincerà infatti sotto il segno di quell’anticiclone che fino a ora è stato assente alle nostre latitudini.

Saremo davvero di fronte a una svolta dopo le ultime settimane di piogge e temporali? Per ora dei segnali di cambiamento paiono esserci, vedremo se questa tendenza verrà confermata o meno.

Leggi anche:
Villa Corniole Sagum 2018 Pinot Nero Trentino Doc Superiore Valle di Cembra

Il suo nome è Sagum, a richiamare l’antico nome dei territori dislocati nel comune di Giovo, in Valle di Cembra, culla della viticoltura eroica trentina, donati dall’Imperatore Enrico II al…

Finalmente possiamo sfoggiare in tavola tutti i piatti estivi che più ci piacciono: dalle bruschette, in tutte le sue varianti, passando per la semplice ma golosa pasta al tonno, continuando con un secondo a base di pesce come il tortino di patate con salmone selvaggio e terminando con un dolce leggero e fruttato come la torta alle arance. Il vino? Via libera ai bianchi, alle bollicine e ai rosati.