Tendenza sabato 8 luglio – sabato 15 luglio 2023

Lorenzo-Tedici
Lorenzo Tedici de iLMeteo

Ormai non ci sono più dubbi, nel corso della prossima settimana arriverà un’ondata di caldo da record. L’anticiclone africano Cerbero è infatti pronto ad infiammare l’Italia con punte massime di temperature ben oltre i 40 °C.
Attenzione: non è escluso che qualche primato possa essere polverizzato. E siamo solo a inizio estate.

Si prepara dunque la seconda ondata di calore di questa stagione estiva 2023. Nella mitologia, Cerbero è il cane-mostro a tre teste cantato da Dante nella sua Divina Commedia e posto a guardia degli Inferi: ebbene, l’anticiclone africano distribuirà l’intensità del caldo in maniera diversa su tre zone d’Italia, rappresentate metaforicamente dalle tre teste: la prima zona è quella del Sud e delle Isole Maggiori; la seconda zona è rappresentata dall’Italia centrale, soprattutto la fascia tirrenica; la terza zona è il Nord.

Già in avvio di settimana, da Lunedì 10 Luglio, ci aspettiamo una pulsazione di questa importante figura atmosferica. Tutto questo avrà delle conseguenze importanti sull’Italia e si tradurrà in una fase climatica anomala: oltre all’estrema stabilità, con tanto sole e assenza di precipitazioni significative, sono previsti picchi massimi di temperatura fino a 34-36 °C sulle pianure del Nord, oltre i 36 °C e al Centro, e addirittura fin sopra i 40 °C sulle due Isole Maggiori.
Verosimilmente la giornata più rovente sarà quella di mercoledì 12 luglio quando in alcune località della Sardegna potrebbero addirittura toccarsi i 45 °C (se non oltre!), come mostra la seconda mappa qui sotto con le previsioni appena aggiornate.
Ricordiamo che il record assoluto di temperatura massima in Italia è attualmente di 48,8 °C, registrato nell’agosto 2021 in provincia di Siracusa: insomma, si rischia di battere un primato incredibile, valore ritenuto quasi inarrivabile solo fino a pochi anni fa.

L’imperativo sarà, quindi, rinfrescarsi. Come? A partire dall’idratazione: bere tanta acqua, certo, ma possiamo concederci anche un bel cocktail. L’arte della mixology, infatti, non va in vacanza, anzi, in estate si mette al servizio dei turisti per rendere le vacanze ancora più uniche. Questa settimana vi proponiamo di fare Il giro del mondo in 10 cocktail: dieci splendide mete turistiche abbinate ad altrettanti cocktail in grado di rappresentare al meglio il territorio. Ottime idee di viaggio e di degustazione perché in ogni cocktail proposto c’è un po’ della cultura dei luoghi in cui nascono e un po’ del loro immaginario, miscelati con impertinenza e creatività.

Leggi anche:
Rosso Morellino: edizione 2023 con Joe Bastianich

È iniziato il conto alla rovescia per “Rosso Morellino”, l’evento più prestigioso dedicato alla conoscenza della denominazione che da quest’anno si svolgerà in due giornate. Il Consorzio di Tutela Morellino…

E poi, tanta frutta e verdura, come le albicocche e i cetrioli, di cui vi raccontiamo nella nostra sezione de L’ingrediente della settimana, in cui non mancano nemmeno gustose ricette!