Uno spiraglio di sole. Le previsioni de iLMeteo
Tendenza sabato 11 – domenica 19 novembre 2024
Sabato 11 dovrebbe arrivare l’state di San Martino, la proverbiale fase estiva ‘che dura 3 giorni e un pochino’ intorno all’11 novembre, data della ricorrenza di San Martino. Questo proverbio affonda le sue origini in un episodio della vita di San Martino, vescovo di Tours nel IV secolo, che durante un periodo rigido e perturbato incontrò un mendicante infreddolito e gli donò il suo mantello; subito dopo quel nobile gesto, la pioggia smise di cadere e il cielo si aprì, con il ritorno dell’estate.
Quest’anno invece dell’estate di San Martino ecco il ciclone di San Martino con piogge diffuse e con un weekend instabile a tratti fresco: neve sulle Alpi fino ai 1000 metri e qualche spolverata sull’Appennino fino ai 1500 metri.
Niente estate di San Martino per l’11 novembre? Nessun problema, il proverbio prevede una fase più calda e soleggiata intorno a questa data, ma non necessariamente per il giorno 11 bensì entro e non oltre il 15 del mese.
4 modi per cucinare l'aragosta
Siamo dunque ancora in tempo, e proprio da lunedì 13 novembre il meteo migliorerà, torneremo ‘a riveder le stelle’ (anche la stella Sole durante il giorno) ed ecco che arriverà quindi l’estate di San Martino in ritardo: il cielo tornerà sereno su gran parte della penisola, le temperature saranno gradevoli durante il giorno e, almeno fino a giovedì 16, vivremo momenti di sole e condizioni asciutte. Il classico autunno con le foglie rosse e gialle sugli alberi pronte a cadere dolcemente.
Ma poi, mentre tutto potrebbe volgere verso una lunga fase serena, ecco che arriverà un pericoloso venerdì 17: in questa data, odiata da alcuni per motivi scaramantici, è previsto un drammatico peggioramento dalla Russia, una gelida bordata artica con freddo e neve a quote basse.
Staremo a vedere se venerdì 17 porterà questo colpo, questo peggioramento marcato; intanto prestiamo attenzione alle piogge di questo weekend e poi godiamoci l’estate di San Martino in ritardo, 3 giorni ed un pochino di sole a iniziare da lunedì 13.
Ronco Blanchis Friulano 2021 Collio Doc
Infine, dalla calma autunnale e dal suggestivo foliage potremo passare alla tempesta invernale con vento, maltempo e dama bianca in una sequenza meteo da montagne russe, 8 giorni da vivere intensamente.
L’occasione giusta per stappare un rosé e rivivere i ricordi dell’estate appena passata, come il Costaripa Molmenti 2018 Valtènesi Rosè, ideale con cibi mediterranei, crostacei, tonno cotto o crudo, spada marinato agli agrumi, carpaccio di vitello o carne bianca in crema di tartufo di stagione, ma anche come aperitivo con un gustoso tagliere di Capocollo di Calabria DOP, Salame Varzi DOP e formaggi stagionati.
Se, invece, non volete proprio cimentarvi ai fornelli ma preferite lasciarvi coccolare dai sapori unici dei piatti realizzati da grandi chef, potrete scoprire nel nuovo articolo di fancy https://www.fancymagazine.it/news/guida-michelin-i-nuovi-bib-gourmand/ i 29 nuovi Bib Gourmand, per un totale di 257 ristoranti, presenti nella Guida Michelin.