Nella culla storica del Nero d’Avola, Gulfi ha deciso di intraprendere un lavoro di zonazione della tenuta, suddividendola in parcelle con un approccio borgognone al territorio, che ha portato alla creazione di quattro veri e propri cru di Nero d’Avola, ognuno capace di regalare un vino dotato di una spiccata personalità espressiva.

Il Nerobufaleffj è sicuramente una delle etichette più famose di questa cantina, e sicuramente una delle più belle interpretazioni di Nero d’Avola di sempre. Nasce da una parcella storica del territorio di Pachino, da viti ad alberello di oltre 40 anni, non irrigate.

Un vino suadente, equilibrato e imponente, setoso e rotondo, elegante e salino: profuma di piccoli frutti a bacca scura, in primis ciliegia, a cui si aggiungono tocchi di ribes nero, mora matura, cioccolato fondente, cenni florali, di erbe aromatiche, spezie e di torrefazione. Al palato questi aromi tornano intriganti, capaci di coniugare un frutto ricco con raffinate note terziarie e una bella freschezza, chiudendo con un finale molto persistente.

Un vino intenso, che dà grande soddisfazione.

Leggi anche:
L'autunno fa sul serio. Le previsioni de iLMeteo

Tendenza sabato 21 - domenica 29 ottobre 2023 Lorenzo Tedici de iLMeteo Piogge abbondanti e persistenti: è una novità rispetto all'anno scorso, ricordiamo tutti l’assenza della vera stagione autunnale nel…

Costa circa 40 euro