Tendenza sabato 5 – domenica 13 agosto 2023

Lorenzo-Tedici
Lorenzo Tedici de iLMeteo

Dopo un weekend caratterizzato da temperature simil-autunnali, con bruschi risvegli quasi freddini, vento e qualche temporale ancora qua e là, l’estate tornerà a farla da padrona su tutta l’Italia.

L’estate con la “e” maiuscola dominerà tutta la prossima settimana, accompagnandoci verso Ferragosto con temperature in lento aumento: dal 10 agosto, San Lorenzo, arriverà un caldo più “rovente” che ci ricorderà proprio il Santo martire sulla graticola. Nota a parte, quest’anno per il 10 agosto le stelle cadenti saranno numerose e ben visibili in un cielo totalmente sereno e senza il disturbo della luce della luna. 

In sintesi, avremo un periodo movimentato con un weekend (5-6 agosto) fresco, e a tratti tempestoso, seguito da un inizio di settimana variabile; da mercoledì torneremo ovunque nei ranghi estivi con tanto sole e tanta vacanza per tutti: anche per i meteorologi che, dopo un periodo turbolento iniziato a metà luglio, potranno godere di giornate più tranquille: dalla prossima settimana cielo sereno o poco nuvoloso per tutti, temperature in graduale aumento, no supercelle, no grandine record, no tempeste, no venti da uragano! Finalmente. 

Tutto nella norma, vivremo l’estate italiana almeno fino a Ferragosto.

Leggi anche:
Barbapapà, uovo con tuorlo morbido e crema fucsia al Parmigiano

Sabato 14 ottobre si è celebrato in tutto il mondo il World Egg Day: evento annuale che rende omaggio all'uovo in quanto ingrediente altamente nutriente e brillantemente versatile. Questa giornata…

E a proposito di Ferragosto, quale vino potrete scegliere per le consuete grigliate di questo giorno? Che siano bollicine, rossi, bianchi o rosati, nella nostra storia di copertina potrete trovare tutte le novità e alcune curiosità da stappare. e se non ne avete abbastanza sfogliate la nostra sezione Vino del giorno.

Ora che avete scelto cosa bere a Ferragosto non vi resta che scegliere cosa mangiare… Per questo abbiamo altrettante ricette stuzzicanti nella nostra sezione Ricetta del giorno. Magari dei gustosi crostini con formaggio, asparagi e piselli glassati come antipasto, un buon risotto alla robiola come primo e per chiudere in bellezza una squisita mousse al cioccolato bianco e miele.

Leggi anche:
Le Stelle Michelin della Sicilia si uniscono per il Gran Galà d'Autunno

Il 16 ottobre, in occasione della Giornata Internazionale dell'Alimentazione, sette Chef stellati della Sicilia d'eccezione si uniscono nella magnifica cornice del San Domenico Palace, Taormina, un Hotel Four Seasons, per…