Tendenza sabato 30 settembre – domenica 8 ottobre 2023

Lorenzo-Tedici
Lorenzo Tedici de iLMeteo

Monotonia d’autunno, gli alberi perdono le foglie, i cieli sono grigi, il tempo uggioso e il clima umido. Tutt’altro! Il 2023 ci sta regalando un’estate senza fine con sole, cieli azzurri e splendide giornate grazie all’anticiclone africano Apollo.

Nei prossimi 10 giorni avremo un autunno travestito da estate con massime fino a 32-33 gradi e cieli azzurri. Ad essere pignoli ci saranno delle piccole differenze rispetto alla piena estate, differenze comunque piacevoli: al mattino farà fresco, la notte quasi freddo in montagna, le giornate saranno un po’ più corte, ma tutto sommato avremo un clima meraviglioso!

Potremo fare il bagno al mare, con la temperatura dell’acqua uguale a quella di fine giugno: i valori termici oscillano dai 23 gradi di Viareggio ai 25 di Cala Mariolu in Sardegna o del lungomare di Bari. Intorno alla Sicilia abbiamo qualche picco anche superiore e tutto ciò permette dei lunghi bagni al mare da Nord a Sud.

Con l’anticiclone africano Apollo, la tripla A (AAA), avremo solleone almeno fino a martedì 3, salvo le citate insidie all’estremo Sud: mercoledì 4 è prevista una rapida discesa di aria scandinava, la prima della stagione, direttamente verso i Balcani. Dalla Svezia verso la Serbia il fronte freddo polare lambirà però il nostro Nord-Est e le regioni adriatiche portando un temporaneo calo delle massime e qualche temporale.

Leggi anche:
Saper scegliere, conservare e consumare le ostriche in sicurezza

Oggi parleremo di ostriche con un approccio pratico. Ora che alcune nozioni storiche sono state snocciolate, voglio darvi ulteriori dettagli che vi serviranno per scegliere la vostra prossima dozzina di ostriche. La…

Da giovedì 5 ottobre rientreremo subito e dovunque sotto la protezione di Apollo che, come indica il nome del razzo Apollo 11, ci proteggerà per almeno 11 giorni. Fino alla fine della prima decade di ottobre, al netto dei veloci disturbi citati, avremo l’estate di ottobre, 11 giorni di sole e caldo da record per il periodo, caldo da godere al mare o in montagna.

Volete concedervi una cenetta speciale ma avete poco tempo a disposizione? Vi aiutiamo noi! Come antipasto un ricco tagliere con pancetta, Salame di Varzi DOP, prosciutto crudo, formaggi, olive e stuzzichini vari. Il Salame di Varzi è ottimo anche nel risotto, e così abbiamo risolto anche per il primo. Come secondo gli uccelletti scappati di fichi, pancetta ed erborinato. L’accostamento originale e sorprendente di questa ricetta è quello tra i fichi, che sostituiscono il maiale della ricetta originale, e la pancetta. La dolcezza del fico è esaltata grazie al contrasto di sapori che incontra il gusto deciso dell’erborinato Bavaria Blu Bergader.

Questo menu è un vero e proprio inno alla cucina facile, veloce ma raffinata, fatta di pochi ingredienti di alta qualità e tanto buonumore!

Per quanto riguarda il bere potrete scegliere tra numerosi vini nella nostra sezione Vino del giorno. Un esempio? Il bianco Maneo di Enrico Serafino, un vino di grande classe e dal carattere affabile.

Leggi anche:
Profumo di Loira del Caffé Bistrot Andrea Aprea

Al Caffè Bistrot Andrea Aprea in Corso Venezia 52, presso la Fondazione Luigi Rovati, va in scena la relazione tra l’arte della mixology e piccoli piaceri culinari. Qui lo chef…