A Casteggio 37 vignaioli indipendenti
Una giornata all’insegna del vino di qualità, della sua connessione con il territorio e dei sapori tipici locali, con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare a progetti educativi per le nuove generazioni. Sabato 4 maggio la Tenuta Frecciarossa di Casteggio farà da cornice all’evento organizzato dalla Delegazione Oltrepò Pavese della Fivi in collaborazione con l’Associazione Culturale Enocuriosi. Dalle 11 alle 19 sarà possibile degustare i vini di ben 37 vignaioli indipendenti: un’occasione unica per scoprire la filosofia di queste realtà, che pongono al centro della produzione il legame tra viticoltura e contesto territoriale.
«Alla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti – spiega Alessio Brandolini, delegato Fivi per l’Oltrepò Pavese – a livello nazionale aderiscono circa 1700 aziende vitivinicole, di cui una cinquantina nella nostra zona. Comune denominatore di tutti gli associati Fivi è la gestione interna dell’intera filiera produttiva, da/ lavoro in vigna alla distribuzione. Partecipando all’evento del 4 maggio sarà possibile scoprire i nostri vini, il nostro approccio alla viticoltura e quanto stiamo facendo per valorizzare i/ rapporto tra produzione e territorio».
Il costo d’ingresso è di 15 euro, con tasca e calice per le degustazioni, ridotto a 10 euro per i soci di Enocuriosi. Oltre agli stand dei vignaioli, saranno presenti food truck con prodotti tipici locali.
Le Nespole i frutti di Cronos
Ma il gusto non è l’unico motivo valido per partecipare. «L’intero ricavato – spiega ancora Brandolini – andrà a sostenere la Fondazione Adolescere di Voghera nelle sue iniziative educative volte alla salvaguardia e alla valorizzazione della natura e dell’ambiente. Sono progetti che Paolo Camozzi, responsabile della Condotta Slow Food Oltrepò Pavese e vice curatore della guida Slow Wine, aveva avviato con passione prima della sua prematura scomparsa, avvenuta solo poche settimane fa. È nostro desiderio non solo rendere omaggio a una persona che ha dato molto all’Oltrepò, ma anche contribuire concretamente al prosieguo del suo lavoro su tematiche così importanti e vicine alla sensibilità della nostra associazione».
Ecco l’elenco delle cantine partecipanti: Achille De//afiore, Alberto Fiori, Alessio Brando/ini, Barbara Avellino, Bertelegni, Bisi, Bosco Longhino, Brando/ini Pietro, Bricco dei Roncotti, Buscaglia, Ca’ degli Orsi, Calatroni, Castello di Stefanago, Colle de/ Bricco, Corte Fabbri, Dezza 1890, Frecciarossa, Giorgi Franco, Grazio/i, La Piotta, La Rocchetta di Mondondone, La Travaglina, Manuelina, Marchesi di Montalto, Marco Vercesi, Marti/de, Molino di Rovescala, Montelio, Picchioni, Piccolo Bacco dei Quaroni, Spirito Libero, Torrazzetta, Torre degli Alberi, Torti Dino, Torti Pietro, Verum, VNA.