A cena per CasaOz è un progetto ispirato e promosso dall’Azienda Vitivinicola Bel Colle, da sempre sensibile con tanti gesti di solidarietà verso i soggetti più fragili. 

La Gambero Rosso Academy di Torino in sintonia con Bel Colle propone e organizza un percorso enogastronomico con tre cene di beneficenza in cui buoni vini e buona cucina si uniscono per far conoscere e raccogliere fondi destinati a CasaOz, che a Torino accoglie quotidianamente bambini e ragazzi che affrontano la malattia e le loro famiglie. 

Il progetto prevede tre cene realizzate da chef donne, il cui ricavato verrà appunto donato a CasaOz. Tre realtà molto diverse tra loro per quattro donne chef, storie, personalità e stili di cucina differenti, ma unite dalla volontà di far conoscere chi dal 2005 si prende cura della quotidianità delle persone più fragili: CasaOz.

La Presidente di CasaOz, Enrica Baricco dichiara «Siamo sempre felici quando CasaOz incontra realtà del mondo corporate, in questo caso Bel Colle. “A cena per CasaOz“ è infatti un’iniziativa che nasce grazie a questa Azienda Vitivinicola e a Gambero Rosso Torino, e, unendo alla convivialità la solidarietà, dà vita a  tre cene tutte al femminile, che vedono protagoniste Mariangela Susigan, Elisa Hoti e Natasha Gorina, e  Maria Vittoria Griffoni. Grazie a loro, non solo CasaOz verrà ulteriormente promossa e comunicata presso il pubblico, ma si permetterà anche allo staff di cucina dei MagazziniOz un’esperienza di accrescimento professionale accanto a Griffoni, già chef di Lorenzo Jovanotti e del suo team durante i tour estivi».

Leggi anche:
Chi sono le top 15 cantine d'Italia per fatturato?

Le aziende vinicole italiane, nonostante l’onda lunga del Covid, la guerra in Ucraina, l’impennata del costo dell’energia e delle materie prime e un’inflazione fuori controllo, sono andate meglio del previsto.…

Le Chef:

Mariangela Susigan: Una chef donna, stella Michelin dal 2001, una vera passione per le erbe spontanee e una cucina che esprime felicità. Autodidatta, curiosa, creativa, Mariangela Susigan preferisce raccontarsi attraverso i suoi piatti piuttosto che a parole. Perché, come lei stessa ama dire, «il nostro obiettivo è far stare bene il cliente a tavola». Il suo estro e la sua personalità decisa sono la firma di una cucina “concreta e comprensibile” ma mai scontata. Poco spazio per sofisticati virtuosismi, la vera sorpresa è nei sapori, nell’uso creativo dei prodotti del territorio, nella rivisitazione contemporanea di materie prime eccellenti della tradizione piemontese, nell’utilizzo sapiente e inedito delle oltre 50 erbe spontanee che la chef stessa raccoglie nelle incontaminate valli del suo territorio, il Canavese.

Elisa Hoti: di origine albanese, arrivata in Italia da ragazza, ha acquisito la tecnica frequentando l’Istituto Alberghiero e lavorando a lungo in alcuni ristoranti di Torino. Nel 2019 rileva La Madia, storico ristorante della precollina torinese. I sapori netti che caratterizzano i suoi piatti sono chiara espressione della filosofia del ristorante, che intende proporre i classici della cucina italiana in chiave contemporanea, valorizzandone gli ingredienti e ponendo una particolare attenzione alla bellezza cromatica finale, perché il colore è anche sapore.

Natasha Gorina: Chef siberiana di Cantina Social di Ciriè (ora anche al Mercato Centrale di Torino) – si cimenta in grandi preparazioni della sua tradizione e con metodi di cottura innovativi e sperimentali. Nome eccellente nell’ambito della comunicazione del vino, Cantina Social ha affascinato il pubblico sin dal 2015 e conta 98mila appassionati su Instagram, raccontando la storia del vino, trasformato in un’esperienza visiva e sensoriale unica. 

Leggi anche:
Oliva Tropicale

Oliva Tropicale by Valentina Rizzi di W Villadorata Country Restaurant Incontro tra la cultura tiki e lo spirito mediterraneo della Sicilia. Un gioco di sapori e profumi, dolce e salato,…

Maria Vittoria Griffoni: 35 anni, di Jesi, da 19 anni con le mani in pasta. A 20 anni lavora su 2 ristoranti in Australia a Sidney: 2 anni indimenticabili. Ritorna in Italia e dopo altre quattro stagioni fra mare e montagna, decide di mettersi in proprio. Nasce così “Ratatouille cucina a domicilio” e successivamente, a Senigallia, il PepeNero Bistrot. Dal 2015 segue Jovanotti nei suoi tour estivi.

Le cene:

  • 19 ottobre 

Mariangela Susigan – Ristorante Gardenia 1* Michelin, 2 forchette Gambero Rosso

  • 6 novembre

Elisa Hoti di Ristorante La Madia e Natasha Gorina di Osteria Social, presso I Sapori Piemontesi al Mercato Centrale

  • 5 dicembre 

Maria Vittoria Griffoni – Ristorante MagazziniOz , Guida Torino Gambero Rosso 2019