Fratefoco, un vino che racconta d’Annunzio
Vendemmierai con cantici di gioia.
Farai del mosto mite il vin possente.
Gabriele d’Annunzio
Fratefoco è il vino nato dalla collaborazione tra il Vittoriale degli Italiani, il suo presidente Giordano Bruno Guerri e Domìni Veneti per raccontare in modo non convenzionale Gabriele d’Annunzio nel 160° anniversario della sua nascita.
Domìni Veneti nasce nel 1989, come opera di premiumizzazione ante litteram di una parte della produzione di Cantina Valpolicella Negrar. Una scelta qualitativa “precoce”, di rottura, che da subito ha portato il marchio ad essere riconosciuto come simbolo di una Valpolicella, quella Classica, desiderosa di proiettarsi con orgoglio e profonda consapevolezza nel mondo dei grandi vini italiani.
Il Vittoriale degli Italiani – complesso di edifici, vie, piazze, giardini, corsi d’acqua e un teatro all’aperto – eretto tra il 1921 e il 1938 per volontà di Gabriele d’Annunzio – è uno dei musei più visitati d’Italia.
Fratefoco è uno dei noms de plume che il Poeta usava per firmare lettere destinate ad amici e amanti, e il vino che porta questo nome vuole essere un omaggio al suo gusto per gli pseudonimi e per i “travestimenti letterari”.
Felix Lo Basso e Andrea Moccia, cena a 4 mani al Granbaita
Il tema è quello della contemplazione mistica di un uomo, confinato tra le mura della propria dimora, la Prioria al Vittoriale, che arde delle passioni più terrene. Un “gioco da grandi”, venato di sensuale ironia e raccontato in un Ripasso intenso, profumato e piacevolmente vellutato, dal cuore della Valpolicella Classica.
Fratefoco
UVE: Corvina Veronese, Corvinone, Rondinella
ZONA: 5 Valli della Valpolicella Classica
VENDEMMIA: rigorosamente manuale con selezione dei grappoli in vigneto. Le uve destinate all’appassimento per la produzione del Recioto vengono vendemmiate a settembre, le altre i primi di Ottobre, a maturazione avanzata
VINIFICAZIONE: il mosto fresco, ottenuto dalla soffice pressione delle uve ottobrine, fermenta e riposa a temperatura controllate in tini d’acciaio, prima di essere «ripassato» sulle vinacce del Recioto
AFFINAMENTO: grandi botti di rovere, bottiglia
Tequila Day, il bum del distillato messicano
Edizione limitata, disponibile al pubblico presso i Wine Shop Domìni Veneti di Sirmione (Bs), Cavaion Veronese (Vr), Negrar di Valpolicella (Vr) e una selezione di ristoranti, enoteche e botteghe storiche della costa bresciana del Garda.