Facilmente raggiungibile in circa 3 ore di volo diretto dall’Italia, Lisbona è una meta ideale per ricaricarsi con un ritemprante, divertente e goloso long week end fra buon cibo, movida, capolavori architettonici, stupefacenti scorci panoramici. Basta una manciata di giorni per immergersi nella sua vivace vita e farsi catturare dalle sue atmosfere, fra echi di un glorioso passato e interessantissimi spunti contemporanei. In qualsiasi stagione ci si vada, il suo fascino è potente ed immutato e il suo clima sempre piacevole, mite in inverno e caldo ma ben ventilato in estate, affacciata come è sull’oceano.  Nella capitale portoghese (città dal carattere fuori dal comune e dallo spirito poliedrico) impossibile annoiarsi e infinite sono le proposte di cose da fare, da lunghe passeggiate alla scoperta dei siti storici alle serate nella movida nel Bairro Alto, fino allo shopping più trendy e alle tappe gourmand. Per non perdersi nulla di ciò che va assolutamente visto- fatto- gustato nello  spazio ( necessariamente limitato ) di un long week end, ecco una lista di not-to miss a Lisbona.

Panorami e tesori artistici e architettonici

Per avere una prima idea della città e coglierne il fascino in un solo colpo d’occhio, si può iniziare la visita  dal Lisboa Story Centre in Terreiro do Paço, e godere della spettacolare vista sulla città dall’Arco da Rua Augusta. Al tramonto emozionante è la vista che si gode dai vari miradouros o dal Castello di São Jorge, imponente su una collina che domina la capitale. Tutto il centro storico di Lisbona è un gioiello che va scoperto vagabondando senza fretta e ammirando le straordinarie facciate di chiese e palazzi. Tappa imperdibile è piazza Dom Pedro IV al centro del Rossio, cuore della città e della vita politica e sociale, tra caffè, teatri, fontane e il verde che la circonda. Immancabile sono anche le visite alla Torre de Bélem e al Mosteiro dos Jeronimos, situato vicino al Botanical Garden, che ospita una straordinaria collezione della flora mondiale.

Leggi anche:
Carciofo, o lo ami o lo odi

Il carciofo, un ortaggio appartenente alla famiglia delle Asteraceae apprezzato per le sue proprietà benefiche, è una verdura conosciuta fin dall’antichità, già coltivata dagli Egizi sul Mediterraneo. È diffuso soprattutto…

Il Tago, fiume mito

ll fiume Tago – che la attraversa- è uno degli elementi più importanti della città per la freschezza e la luce che offre a Lisbona. Una passeggiata in riva al Tago è perfetta per assaporare il legame magico della città col suo fiume: inizia a Belém, in una piacevole fusione tra cultura, terrazze e ristoranti, passa da Alcântara, Docas e dalla Avenida 24 de Julho e porta fino alla ristrutturata Ribeira das Naus.

Movida a gogò

Per tuffarsi di petto nella movida di Lisbona, il quartiere giusto dove passare la serata è il Bairro Alto, con le  colorate facciate delle abitazioni che rispecchiano l’anima più profonda della città, dove la sera si ritrova chi vuole fare tardi ed è alla ricerca del divertimento tra i tanti bar e locali situati nelle viuzze del quartiere. Accanto a questa che la zona del divertimento serale per antonomasia di Lisbona, si stanno affermando altre zone emergenti, come i frequentatissimi Docas (equivalente dei “docks”) sul lungofiume e la zona di Cais do Sodrè,  che negli ultimi anni stanno riscontrando una popolarità crescente. Due lounge bar da mettervi in agenda: Bahr, al quinto piano del Bairro Alto Hotel, aperta anche a chi non vi alloggia,

Leggi anche:
A Oriocenter la più grande mostra di mattoncini LEGO in Europa

Dal 12 ottobre al 25 febbraio 2024 a Oriocenter si potranno ammirare costruzioni uniche, oggetti educativi e interattivi, figure a grandezza naturale, grandi edifici: oltre 100 modelli, composti da 8…

con terrazza panoramica, ha una vista mozzafiato sul fiume Tago e sui tetti di Lisbona: un luogo perfetto per godersi il tramonto o semplicemente bere qualcosa la sera, in tutto relax (https://www.bairroaltohotel.com/pt/comer-e-beber/). Il Topo Martim Moniz (all’ultimo piano dell’omonimo Centro Comercial ), aperto da un paio d’anni, è un roof top bar panoramico molto alla moda: andatevi di giorno è per bere un caffè al sole con vista spettacolare su Lisboa, o alla sera per i cocktail per il quale è famoso e la musica lounge all’aperto (http://topo-lisboa.pt/ ).

Fado, colonna sonora del viaggio

Il Fado è la musica di Lisbona per eccellenza, e ancora oggi rappresenta la caratteristica più nobile e genuina della cultura popolare portoghese. Colonna sonora perfetta di un viaggio a Lisbona, va ascoltato in silenzio, per sentire nel profondo l’anima che sta suonando. Malinconico o vivace, va sentito almeno una sera in una delle tante casas do fado.

Leggi anche:
Lvnae inaugura la sua nuova cantina

Il territorio di Lvnae è quello dei Colli di Luni nel Levante ligure, il vitigno è il Vermentino e l’idea è quella di Paolo Bosoni che sin dagli anni ’60,…

Food, fra pesce e carne

La tavola è a Lisbona un grande piacere e sarà una sorpresa golosissima, dato che la cucina portoghese è ancora abbastanza sottovalutata. I gourmand troveranno sicuramente pane per i loro denti, dal Bacalao preparato in 1001 modi, tutti irresistibili, al tradizionalissimo polipo, ai frutti di mare (ottimi anche a comporre le zuppe, soprattutto quando sono cotti con la tradizionale pentola in rame chiamata cataplana). Se il pesce è il re, anche la carne ha un posto di rilievo sulle tavole di Lisbona e ha il suo piatto più popolare nel Cozido à portuguesa, un bollito di vari tipi di carne, con verdure e insaccati. Pure a base di carne è il Prego no pão (tradizionale panino a base di carne di manzo solitamente condita con senape o salsa piccante), gustosissimo street food. Chi ama i dolci, non può mancare un assaggio degli amatissimi Pastéis de nata, piccoli cestini di fragrante sfoglia dal ripieno cremoso, e del goloso Pastel de Belém, inventato si dice da suore cattoliche e venduto ancor oggi principalmente nella zona del  Mosteiro dos Jerónimos di Lisbon.

O Bacalhau, re della tavola
Il Bacalhau (merluzzo) è emblema della storia e dell’anima di Lisbona e re della sua tavola. In Portogallo, si dice, viene preparato addirittura in 1001 modi… Chi volesse saperne di più, può recarsi al Centro Interpretativo da Historia do Bacalhau (https://historiabacalhau.pt/), in centro, dove non solo se ne scoprono la storia, le proprietà,  gli utilizzi in cucina, ma si può acquistare anche una vasta gamma di sue lavorazioni, dal tradizionale baccalà essiccato a quello in scatola. La visita va completata, ovviamente, con un pasto a base di baccalà. Un ottimo ristorante in cui gustarlo è il Terra Nova  di Populi (https://terranovabypopuli.pt/pt/home)  un viaggio di sapori dove il baccalà è proposto nei 100 e più modi differenti: in una deliziosa Pasteis de bacalhau, ad esempio, al forno o fritto o in crocchette dal sapore delicato. Da provare, il Bacalhau à Gomes Sá, un filetto sauté con cipolle, patate e uova, oppure una ricetta più tradizionale: il Bacalhau à Brás, con patate fritte tenute insieme da uova, prezzemolo e cipolla. 

Sardinhas e marisco

Un altro emblema della cucina di Lisbona sono le Sardinhas (sardine), soprattutto se cotte alla brace e gustate sul pane. Le più note sono quelle provenienti dalla città di Setúbal, e Lisbona viene invasa dal loro profumo soprattutto in giugno, durante le celebrazioni della popolarissima festa dei Santos Populares, di cui sono le protagoniste indiscusse, tanto da essere rappresentate ovunque su festoni colorati. Fra i piatti di cui sono protagoniste, tipiche sono le Sardinhas assadas (arrostite alla griglia). Le sarde possono arricchire anche l’ Arroz de tomate a fugir, il  riso al pomodoro fra  moltissimi piatti a base di riso del Portogallo, il paese europeo con il maggior consumo di riso pro capite. Un’altra ricetta tipica di pesce da provare è il delizioso l’Arroz de marisco(frutti di mare), una via di mezzo fra il cremoso risotto italiano e la frizzante paella spagnola. Si prepara con cozze, crostacei e verdure, viene leggermente affumicato e infine cosparso da una spolverata di prezzemolo tritato.  Tradizionale e più ricercato è anche il Polvo à Lagareiro, polpo in umido  così tenero da poter essere tagliato con la forchetta. Viene servito con patate e una salsa a base di olio, prezzemolo e aglio ed è comunemente accompagnato da patate cotte al forno. 

Leggi anche:
Dry Milano compie 10 anni. Tutti da gustare

Quando nel 2013 aprì il Dry in via Solferino 33 a Milano si è tracciato un nuovo sentiero nel mondo della miscelazione e della ristorazione in Italia. Pizze gourmand e…

Shopping, ogni quartiere ha la sua particolarità

A Lisbona fare shopping è un divertimento che accontenta tutti i gusti. La capitale portoghese  è infatti una delle destinazioni europee più ambite anche per quanto riguarda lo shopping. Vi si può trovare di tutto: azulejos (piastrelle che caratterizzano le architetture portoghesi, con le tradizionali decorazioni soprattutto azzurre) e gioielli, abiti vintage, oggetti d’antiquariato, prodotti gastronomici tradizionali e molto altro ancora.  Una cosa caratteristica è che ogni quartiere ha la sua particolarità: al Barrio Alto, ad esempio, si trovano negozi di design e vecchi laboratori di prodotti tradizionali, nelle retrosarias del centro e in Avenida de Libertade ci sono invece le boutiques delle griffe più esclusive sia a livello internazionale sia locale. Vecchi oggetti, fra antichità di qualche pregio e trovailless, si trovano nei Mercatini delle pulci: il più frequentato è la notissima Feira da Ladra. Da non perdere anche una tappa in mercatini dal chiaro taglio urbano, che i turisti adorano, come la Feira das Almas o il mercato della LX Factory. Imperdibile per i lettori appassionati la Feira de Alfarrabistas, dove si trovano libri di ogni genere, a antichi compresi. Per trovare in un solo posto le cose più caratteristiche di Lisbona, l’indirizzo perfetto è  il Lisboa shop in Patio da Galé:  situato accanto alla sede del Turismo de Lisboa, il grande store vende di tutto ed è  ideale per scegliere gadget, anche gourmet, dalle sardine in scatola alla tipica mug, agli azulejos.

Shopping gourmand

Ecco poi qualche indirizzo per chi vuole riportare a casa i sapori di Lisbona e qualche pregiato prodotto gourmand. Alla  Terra Nova Mercearia ( shop del Centro Interpretativo da Historia do Bacalhau ) si trova una selezione dei migliori baccalà e dei più rinomati marchi di prodotti portoghesi. E poi ci sono i popolarissimi mercati: su tutti, vale assolutamente la pena di recarsi al il Mercado de campo de Ouriquen e farsi conquistare dai mille sapori e profumi dei prodotti e dei piatti esposti. Da non perdere una tappa in una delle tante botteghe nel Rossio per degustare o acquistare la Ginjinha, tradizionale liquore portoghese a base di ciliegie.

Tre ristoranti

Leggi anche:
Pievalta, il Verdicchio Bianco dell'anno con la Franciacorta nel cuore

Compiere 20 anni e festeggiarli con il titolo Bianco dell'anno 2023 per il Gambero Rosso, what else? E' un momento d'oro per il Verdicchio Riserva San Paolo della cantina Pievalta,…

ALMA

Ristorante raffinato dall’anima contemporaneo, due Stelle Michelin, porta la firma del giovane e talentuosissimo chef Henrique Sa Pessoa. Cucina d’autore servita in modo informale in un’atmosfera sofisticata. Da provare per capire il cammino che sta percorrendo la cucina portoghese contemporanea.

www.almalisboa.pt/pt

Bairro do Avillez 

Giovane è anche la tavola del Bairro do Avillez, guidata con mano sicura dal fantasioso chef José Avillez. Un mondo del gusto, estremamente piacevole e rilassante, con terrazza e ampi spazi articolati. Si sceglie fra la selezionatissima varietà di salumi, formaggi, prodotti tipici e piatti tradizionali della Taverna, i frutti di mare e il pesce del gettonatissimo Páteo, le raffinatezze del Ristorante, le golosità del bar gastronomico e le fragranti pizze della Pizzeria Lisboa.

https://www.bairrodoavillez.pt/pt/

SUD Lisboa Terrazza

Leggi anche:
Damini & Affini, Arzignano (VI)

È la prima macelleria stellata d’Europa, ma soprattutto è un sogno di provincia inseguito e realizzato da due fratelli – Gian Pietro e Giorgio Damini - desiderosi di riportare in…

Vicino al MAAT (il Museo di Arte, Architettura e Tecnologia, la nuova proposta culturale della città) dalla sua terrazza con piscina si ha una vista fantastica sul fiume Tago. Un locale glam e contemporaneo con intrattenimento, dove si gustano cocktail d’autore, sapori mediterranei giocati fra pesce e carne.

www.sudlisboa.com/pt/home

photocredits Visit Lisboa