Tendenza sabato 23 settembre – domenica 1 ottobre 2023

Lorenzo-Tedici
Lorenzo Tedici de iLMeteo

Sabato 23 settembre 2023, ore 8.49: entriamo nella nuova stagione con l’equinozio d’autunno. È finita la pacchia, l’estate ci saluta, da Nord a Sud.

Il primo weekend d’autunno, rispettando il calendario astronomico, vede la fine del caldo africano anche al Sud con un tremendo calo delle temperature: dai 36-37 gradi anomali, anche il meridione si riporta nella media o localmente sotto, con picchi massimi di 25-27 °C.

Al Centro-Nord questo primo weekend d’autunno segna invece valori massimi intorno ai 20-23 gradi, vento e precipitazioni anche temporalesche. Sembra proprio tutta un’altra stagione.

Le previsioni per l’ultima settimana di settembre sono però altalenanti: confermiamo l’arrivo dell’autunno nel weekend 23-24 settembre, ma da lunedì avremo un’Italia divisa in due e capovolta. Al Centro-Nord tornerà il sole seppur con temperature fresche al mattino, al Sud continuerà per qualche giorno a piovere a tratti con temporali anche intensi.

In sintesi, possiamo comunque dire che è arrivato l’autunno, ci sarà un cambio di armadio, ci sarà un cambio di umore, ci sarà un cambio anche nella nostra alimentazione, anche se da metà della prossima settimana ci potrebbe essere un nuovo ribaltone: al Sud il tempo potrebbe migliorare, mentre al Nord potrebbero arrivare delle piogge.

Leggi anche:
Barbacoffe

Barbacoffe by Giacomo Sacchetti di Baratie  Drink ideale per il fine pasto, rivisitazione dell'Irish Coffee dal sapore morbido, amaro e balsamico. Composto dal blended scotch di Adelphi, perfetto per la mixology…

Tutto sommato però saremo già dentro il tunnel dell’autunno con temperature più adatte ad un maglione che ai pantaloncini corti.

E anche le ore di buio inizieranno a superare le ore di luce, questo fino al prossimo equinozio di primavera che è previsto il 20 marzo 2024 alle ore 4.06. 

Benvenuto, volente o nolente, autunno!

Insomma, il tempo ideale per rimanere in casa e cimentarsi in nuove ricette da veri professionisti, come quelle proposte dallo chef Simone Caponnetto, il Nighiri Koji e i Risoni con fegato di seppia e pomodori confit. Noi li abbiamo provati nel ristorante in cui lavora lo chef, Locale Firenze, e vi assicuriamo che sono davvero squisiti.

In abbinato potreste provare qualche vino bianco. Trovate un’ampia selezione nella categoria Vino del giorno.