Tendenza 15 luglio – 23 luglio 2023

Lorenzo-Tedici
Lorenzo Tedici de iLMeteo

Caronte superstar: dalla prossima settimana l’anticiclone africano più potente di questa prima parte d’estate infiammerà pesantemente l’Italia con record storici di caldo su molte regioni. Insomma siamo alle soglie dell’ennesima follia climatica, segno evidente di un riscaldamento globale con conseguenze sempre più pressanti anche sul nostro Paese.

Gli effetti più importanti di questa nuova avanzata dell’alta pressione di matrice sub-tropicale si avranno sulle temperature: infatti, vista l’origine delle masse d’aria (dall’interno del Deserto del Sahara), oltre al tanto sole, ci aspettiamo una nuova e ancor più forte impennata dei valori termici.

Nel concreto, ciò si tradurrà in una nuova fase meteo anomala: ci aspettiamo punte massime fin verso i 39/41 °C (e localmente anche superiori) specie da martedì 18 luglio e poi per tutto il resto della settimana.
Favorite per questo clima rovente saranno le pianure del Nord, i settori tirrenici di Toscana e Lazio (fino a 43°C a Roma, valore che sarebbe record!) e le due Isole maggiori, nonché la Puglia. Su Sardegna e Sicilia, poi, si potrebbero toccare punte fino a 48°C, valori che si avvicineranno al record storico italiano di sempre di 48,8 °C, registrato in Sicilia solo un paio d’anni fa.

In questo contesto estremo, il disagio biometeorologico calcolato dallo Stress Index, indice che combina gli effetti sul corpo umano di elevate temperature ed umidità, salirà fino al livello di pericolo (le aree in colore scuro), massimo livello di allerta, soprattutto sulla Pianura Padana come possiamo vedere dalla mappa qui sotto appena aggiornata (in tabella i picchi massimi di temperature previsti nei capoluoghi di provincia più roventi.

Leggi anche:
InCONFONDibile, il festival italiano che celebra i vini col fondo

“InCONFONDibile” è il nome della rassegna ma è anche l’aggettivo che meglio descrive il carattere e la personalità di questi vini, tecnicamente definiti Ancestrali e Rifermentati in bottiglia, ma comunemente…

Insomma, le condizioni biometeorologiche saranno molto simili a quelle del famoso agosto 2003 e della scorsa stagione estiva (la più calda della storia climatica).
Questo eccezionale calore potrebbe accompagnarci fin quasi alla fine del mese, in una sorta di blocco anticiclonico con l’alta pressione ben piantata sull’Europa centro-meridionale. Per ora non sono previste perturbazioni o break temporaleschi significativi per tutta la settimana, salvo sulle Alpi.

Parole d’ordine, rinfrescarsi e idratarsi, quindi. Magari aprofittado anche dei benefici degli alimenti: il basilico, ad esempio, oppure le carote, che potrete gustare magari con questa interessante ricetta che le propone in un’intrigante torta salata https://www.fancymagazine.it/ricetta-del-giorno/torta-salata-con-formaggio-e-carote-glassate-al-miele/

Anche l’avocado è uno dei cibi principe dell’estate e di queste temperature: provatelo in questa ricetta che lo vede abbinato a salmone e pane carasau https://www.fancymagazine.it/ricetta-del-giorno/millefoglie-di-salmone-carasau-e-avocado/. Assolutamente da provare anche questi crostini con asparagi verdi e piselli glassati https://www.fancymagazine.it/ricetta-del-giorno/crostini-con-formaggio-asparagi-veneti-e-piselli-glassati-e-fiori-eduli/

E nel bicchiere? Leggete le nostre ultime degustazioni nella sezione Il vino del giorno https://www.fancymagazine.it/category/vino-del-giorno/

Leggi anche:
Le previsioni di ILmeteo.it. piogge in arrivo

Settimana 14-20 novembre 2022 Lorenzo Tedici, responsabile media de iLMeteo.it Arriva l’Autunno. Per la nuova settimana,14-20 novembre, si prevede l’ingresso di un treno di perturbazioni atlantiche con piogge dal Nord…