Tendenza sabato 25 – domenica 3 dicembre 2023

Lorenzo-Tedici
Lorenzo Tedici de iLMeteo

Babbo Natale arriva con un mese di anticipo: sabato 25 novembre, direttamente dalla zona di Rovaniemi in Finlandia, paese natale di Santa Claus, scenderà una massa d’aria gelida artica fino all’Italia.

Un mese esatto prima del 25 dicembre, assaporeremo dunque il clima natalizio, con un crollo drammatico delle temperature accompagnato anche da forti venti ovunque: la pioggia, invece, interesserà solo il Sud nella giornata di sabato poi domenica 26 sarà all’insegna del sole e del freddo ovunque.

Ma cosa accadrà? Nel dettaglio, una vasta massa d’aria gelida colerà in Italia dal Circolo Polare Artico finnico, in pratica dalla Finlandia attraverserà Repubbliche Baltiche, Polonia e si tufferà, saltando le Alpi austriache, nel Mediterraneo.

Sabato 25 novembre sarà inverno: caminetti accesi, ormeggi ben stretti a causa del vento tempestoso e berretti e sciarpe pronti. 

La novità di questo crollo delle temperature sta anche nella durata: tutta la prossima settimana sarà infatti all’insegna del segno meno; il termometro resterà sotto la media del periodo per almeno una decina di giorni, soprattutto al Nord dove, udite udite, potrebbe arrivare anche la neve in Pianura Padana.

Leggi anche:
Panzanella toscana con crudo di Chianina, acciughe, capperi, pomodoro, cipolla e basilico fresco

di Chef Paolo Cappuccio Ingredienti per 4 persone Per la panzanella: 50 g di pane raffermo integrale 25 ml di olio extra vergine d’oliva Per la carne: 160 g di…

La nuova settimana, infatti, dopo il calo delle temperature, vedrà l’arrivo di alcune perturbazioni dall’Atlantico capaci di portare delle precipitazioni sparse; laddove l’aria resterà abbastanza fredda, ecco che qualche fiocco potrebbe raggiungere la pianura piemontese lunedì 27 sera e di nuovo il Nord-Ovest tra il primo e il 2 dicembre.

Sono previste nevicate deboli, ma rispetto al caldo anomalo di quasi tutto il 2023 è senz’altro una notizia, una “notiziona”: arriva il freddo e resterà in Italia per almeno 10 giorni.

Con questo clima non vi resta che restare a casa e stappare qualche bottiglia di vino rosso, magari un Valpolicella sorprendente per concentrazione, corpo e tannicità che offre cordialità e ricchezza di frutto inaspettati come il Toar della cantina Masi, oppure un Sangiovese di grande stoffa, energico e possente, dal profilo olfattivo intenso come l’Orci della Fattoria di Petrognano.

Questo fine settimana è sicuramente l’occasione giusta per provare a cimentarvi con alcune delle nostre ricette del giorno che potete trovare QUI, come i pancake alla zucca o una squisita torta alle arance.

Leggi anche:
Ravanello non proprio pallido 

Piccoli e rosati, tondeggianti o allungati ecco i ravanelli, ma tante sono le varietà e non sempre sono rossi. Iniziamo con il dire che il ravanello (o rapanello) ovvero il Raphanus sativus,…